9° giorno (Lunedì , 23 Ottobre 2022)
MEMPHIS
Giornata a disposizione per l’immancabile visita a Greaceland, la mitica casa di Elis Presley. Il resto della giornata può essere spesa in downtown Memphis. Non dobbiamo dimenticare che la città fu anche teatro dell’assassinio di Martin Luther King, a cui è dedicato un museo che ricorda le discriminazioni subite dagli afroamericani. La città è ad oggi divisa fra bianchi e neri, quartieri umili off limits e quartieri bianchi raffinati. Vale la pena girovagare per la città in cerca di quotidianità.
10° giorno (Martedì 24 Ottobre 2023)
MEMPHIS – HOPSON PLANTATION – NATCHEZ 470 km
Si riparte per la lenta percorrenza lungo il Mississippi e la “Highway of Blues” in direzione Continua il vibrante viaggio sulla strada del blues alla ricerca di luoghi mitici fino a Natchez. Campi di cotone e canna da zucchero e terreni agricoli che si estendono all’infinito, lasciando un po’ di malinconia del passato. Attraversiamo il famoso Delta del Mississippi e visiteremo Greenville, sede del famoso museo dedicato al bluesman Robert Johnson, nella terra del Delta Blues. Si raggiunge Natchez, una delle più attraenti e interessanti città d’America. In origine villaggio indiano, passò sotto il dominio di inglesi, spagnoli, francesi e americani. Affermatosi come centro cotoniero, si arricchì ben presto di grandi piantagioni. Natchez venne solo sfiorata dalla Guerra Civile e così riuscì a conservare moltissime case d’anteguerra. E’ possibile visitare molte vecchie piantagioni e case padronali. Se il tempo lo permette, si consiglia di percorrere il Natchez Trace Parkway.
11° giorno (Mercoledì, 25 Ottobre 2023)
NATCHEZ – NEW ORLEANS 270 km
Si prosegue per St.Francisville in direzione di Baton Rouge. E’ una regione di grande produzione petrolchimica e di canne da zucchero. Si raggiunge Baton Rouge, la capitale dello stato ed uno dei porti più importanti d’America, lungo il Mississippi, viaggiando a ritroso nel tempo ai giorni gloriosi della Louisiana. Lungo il percorso si possono visitare molte case padronali e relative piantagioni. E’ una città verde con molti cipressi, magnolie e case antiche. Si prosegue nei territori della Lousiana fino a New Orleans. Serata fra i locali più raffinati della “Signora del jazz”.
11° giorno (Giovedì, 26 Ottobre 2023)
NEW ORLEANS
In prima mattinata rilascio delle moto. Giornata a disposizione. Il modo migliore di visitare la città è di girare a piedi per le strade del Quartiere Francese: Royal Street, Bourbon Street, Jackson Square. Da non perdere una crociera sul battello a ruota Natchez. Orchestrine jazz improvvisate si esibiscono all’aperto. Ottimi i ristoranti, specializzati nei piatti di pesce e nella tipica cucina cajun, interessanti i negozi di antiquariato europeo e americano, e bellissima anche la parte moderna con grattacieli dalla cui cima si può ammirare il panorama della città e del fiume.
12° giorno (venerdì 27 Ottobre 2023)
NEW ORLEANS – ITALIA
Saluto dell’assistente in mattinata. Trasferimento libero in aeroporto e volo aereo.
13°giorno (Sabato,28 Ottobre 2023)
ITALIA
Arrivo e fine dei servizi.