Viaggi in Autonomia

Search Our Site

    • it-IT
    • English (UK)
 

Print
 

 

  

Massachusettes, New Hampshire, Maine, Vermont, Connecticut e Rhode Island


Tappe del tour:
Boston-Portland-Bar Harbor-White Mountains-Green Mountains-Newport-Cape Code-Boston

 

12 giorni / 11 notti - SELF RIDE - con road book in italiano - da / a Boston

 

 

1° giorno
BOSTON
Arrivo a Boston, deliziosa città di gusto europeo, e tempo a disposizione.

2° giorno
BOSTON
Intera giornata a disposizione per la visita della città. Capitale del Massachusetts, Boston è un affascinante insieme di passato e presente: gli ampi viali della metropoli odierna si perdono nelle strette e tortuose strade della città coloniale. Grattacieli avveniristici si affiancano a vecchie chiese ed edifici dei secoli scorsi. Fondata nel 1630, nel secolo successivo divenne il centro ispiratore della rivoluzione contro l'Inghilterra, e dopo l'indipendenza continuò a svilupparsi come centro commerciale e culturale. La prima scuola pubblica gratuita d'America venne aperta qui nel 1635. Oggi Boston è sede di importantissimi istituti educativi e di ricerca quali l'università di Harvard ed il Massachusetts Institute of Technology (MIT). Consigliamo di percorrere il Freedom Trail, un itinerario pedonale attraverso la parte storica di Boston e si visitino anche Quincy Market e Faneuil Hall, vecchi edifici restaurati che accolgono ristoranti e negozi.

3° giorno
BOSTON - PORTLAND/KENNEBUNKPORT - 185 km
Ci siamo! In mattinata è previsto il ritiro della moto e si inizia l’avventura percorrendo la Massachusetts Bay giungendo alla cittadina storica di Salem, famosa per i processi alle streghe nel XVII secolo, e oggi per i suoi musei e per le antiche case restaurate. Dopo la visita si raggiunge Cape Ann, una penisola che si protende nell'oceano Atlantico, con la tipica cittadina di pescatori di Gloucester, dove venne ambientato il film "Capitani Coraggiosi" e "La tempesta perfetta" con George Clooney. La città ospita anche la più vecchia colonia di artisti del Nord America. Si prosegue verso nord raggiungendo il New Hampshire e quindi passando la località marinara di Portsmouth si arriva nel Maine, dove si trova Kennenbunkport, una delle località di villeggiatura più pittoresche dello stato, famosa anche perché vi trascorre le vacanze l'ex presidente Bush. La cittadina ha molti negozi, ristoranti e gallerie d'arte. Possibilità di proseguire lungo la costa del Maine fino a Portland.

4° giorno
PORTLAND/KENNEBUNKPORT - BAR HARBOR - 340 km
Si parte verso nord seguendo la costa frastagliata, caratterizzata da penisole coperte di boschi e punteggiate da piccoli villaggi e fari a strapiombo sull'oceano. Consigliamo la strada panoramica Maine Coastal Route che vi permetterà di apprezzare le bellezze della costa tormentata e rocciosa, come la Pemaquid Peninsula, e con graziosi paesini come Wiscasset, definito il più bel villaggio del Maine, Boothbay Harbor, Damariscotta e Rockland. Arrivo a Camden, nella Penobscot Bay, cittadina famosa per la sua flotta di windjammers, barche a vela per la navigazione oceanica. Si prosegue lungo la costa, passando per Belfast e Searsport lungo un tratto di strada punteggiato da campeggi, ristoranti, negozi di antiquariato e mercatini delle pulci. A Bucksport, poco più a nord, vi consigliamo la visita del Fort Knox State Historic Site, una fortificazione di granito eretta nel 1844 per difendere Bangor dagli inglesi. Se avete abbastanza tempo allungate la strada fino a Castine e Blue Hill, graziosissimi villaggi in cui è ancora presente il fascino autentico del Maine. Si prosegue per Bar Harbor, sulla Mount Desert Island, collegata alla terraferma da un ponte. Bar Harbor è la più nota località di villeggiatura del Maine ed è caratterizzata da sontuose ville, locande e una vasta scelta di ristoranti.

5° giorno
BAR HARBOR
Giornata dedicata all'esplorazione dell'Acadia National Park, che copre una superficie di 160 kmq e soddisfa le esigenze di ogni tipo di viaggiatori, dai più entusiasti della vita all'aria aperta ai meno avventurosi. Per i suoi paesaggi spettacolari e per le opportunità che offre agli sportivi Mount Desert Island, dove si trova il parco, è una delle mete estive preferite del New England, e il parco uno dei più visitati degli Stati Uniti.

6° giorno
BAR HARBOR - WHITE MOUNTAINS - 370 km
Si attraversa il cuore del New England, in un affascinante paesaggio di piccoli villaggi e pittoresche fattorie dove il tempo sembra essersi fermato prima di attraversare la pittoresca regione dei laghi del Maine fino a North Conway, nel New Hampshire, traboccante di outlet, per gli appassionati dello shopping. Nel New Hampshire si entra nel White Mountain National Forest e si percorre una delle zone più panoramiche del nordest, Franconia Notch, una gola scavata dai ghiacciai .Il Franconia State Park è conosciuto per l'Old Man Of The Mountain, una scultura naturale rassomigliante ad un volto umano, il Lost River Gorge o Flume. Sentieri segnati vi portano tra passerelle e ponti attraverso grotte e crepacci.

7° giorno
WHITE MOUNTAINS - GREEN MOUNTAINS - 210 km
Inoltratevi nel Franconia Notch e ammirate le bellezze naturali di Indian Head e Flume Gorge; o salite in funivia sulla cima di Cannon Mountain per un bel panorama sulla regione. Bei panorami e vecchi ponti coperti vi portano nel Vermont, lo stato delle Montagne Verdi. Fermatevi a Woodstock, la quintessenza del villaggio del New England, il 'paese più grazioso d'America'. Consigliamo la visita di Stowe, fondata nel 1794, con il suo piccolo centro storico, oggi rinomato centro di villeggiatura per la sua vicinanza al Mount Mansfield. Le sue locande e i suoi alberghi riprongono l'atmosfera dell' Europa centrale.

8° giorno
WHITE MOUNTAINS - GREEN MOUNTAINS - BERKSHIRES - 260 KM
Attraversando le Green Mountains e le sue tortuose stradine di campagna si passa nel Massachusetts, alla volta dei monti Berkshire, interessanti dal punto di vista paesaggistico e culturale.

9° giorno
BERKSHIRES - NEWPORT - 290 KM
Partenza alla volta del Rhode Island, chiamato Ocean State, il più piccolo degli Stati Uniti che racchiude però una grande varietà di paesaggi. Uno dei centri più importanti è Newport, un tempo importante porto mercantile e oggi una delle mete turistiche più frequentate dell'intero New England, in particolar modo nei mesi estivi. Molti turisti visitano la cittadina appositamente per vedere le ville lussuosissime di miliardari che cercano a Newport un po' di tranquillità dal caos delle metropoli.

10° giorno
NEWPORT - CAPE COD - 160 KM
Partenza per Cape Cod, per scoprire il Cape Cod National Seashore.

11° giorno
CAPE COD
Giornata a disposizione per scoprire il Cape Cod National Seashore. Orleans è famosa per l'eccezionale Nauset Beach, lunga ben 9 miglia; Eastham ospita il più antico mulino a vento della penisola; a Wellfleet visitate la Stazione Marconi, il punto in cui venne mandato il primo messaggio senza fili attraverso l'Atlantico in Europa, nel 1903. Truro, ancora più a nord, offre splendide spiagge battute dal vento. Provincetown, sulla punta di Cape Cod, ospita una vivace comunità di artisti ed è una delle zone più belle ed interessanti del Capo.

12° giorno
CAPE COD - BOSTON - 120 km
Da Cape Cod a Plymouth, dove sbarcarono i padri pellegrini nel dicembre del 1620, e per questo definita "la città che ha dato i natali all'America". A testimonianza di ciò resta la Plymouth Rock, una roccia di granito dove si racconta sia sbarcata la famosa Mayflower, dopo una traversata di 66 giorni. Da visitare la copia della nave, chiamata Mayflower II in onore dell'originale, e Plimoth Plantation, la fedele ricostruzione dell'insediamento dei pellegrini. Proseguimento per Boston per la riconsegna della moto e fine del viaggio.

 

 

NOTE IMPORTANTI:
Le tappe potrebbero avere un ordine diverso in base alla disponibilità degli hotel. Le eventuali variazioni verranno segnalate al momento della conferma definitiva dei servizi. Gli alberghi offrono sempre soluzioni alberghiere pulite e riposanti. Sono selezionati durante i nostri viaggi,controllati continuamente dai nostri corrispondenti e scelti per posizione e confort in funzione del viaggio motociclistico. E' previsto l'alloggio in alberghi di categoria turistica o turistica superiore (3* oppure 3*s) . Oltre a soluzioni di piccoli alberghi "on the road" a gestione diretta che sono una delle essenze del viaggio stesso, i nostri principali partners sono tutti i piu' grandi gruppi alberghieri americani quali : Best Western, Holiday Inn, confort Inn, Hilton etc.Tuttavia per chi volesse alberghi di categoria Superiore o Luxury , Ranch, Boutique Hotel etc possiamo fornire su richiesta consulenza personalizzata per guidare il viaggiatore alla scelta piu' opportuna.